Progetti Educativi di qualità
L'Asilo Nido Mago Girò si caratterizza per la qualità del progetto educativo che offre ai bambini, sia a livello pedagocico che didattico.
IL PROGETTO PEDAGOCICO
E' centrato sui bisogni e sul rispetto dei tempi e dei ritmi individuali dei bambini e sulle esigenze lavorative delle famiglie.
La metodologia educativa attuata pone particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- L’inserimenti del bambino nell'asilo;
- La relazione adulto-bambino;
- Le attività di piccolo gruppo all'interno della classe;
- La partecipazione delle famiglie attraverso i colloqui individuali e riunioni di classe.
IL PROGETTO DIDATTICO
Ha lo scopo di aiutare ogni bambino ad acquisire diverse capacità e ogni attività ha in se un obiettivo: conoscere i nomi dei frutti, degli animali, e delle stagioni, conoscere i colori, sperimentare tecniche pittoriche con l'utilizzo della digitopittura, del timbro, della spugna, delle matite colorate etc.; esercitare abilità manuali, incollare, timbrare, appallottolare, spugnare, colorare, rispettare i contorni educando la coordinazione oculo-manuale. La programmazione didattica tiene conto delle capacità individuali del bambino, del suo rapporto con gli altri e con se stesso. Da noi il bambino impara a camminare, a parlare, ad ascoltare, a coordinare e sviluppare tutti i suoi sensi, a comunicare e condividere lo spazio e i giochi con gli altri. Il bambino è quindi impegnato in una continua interazione con i coetanei e con gli adulti e il nostro lavoro si concretizza nel raggiungimento di traguardi di sviluppo relativi all'età, all'identità, all'autonomia e alle competenze.